Anni ’30
I documenti che si trovano in questa sezione risentono evidentemente dell`epoca in cui furono redatti,”L`Epoca Fascista”: si segnalano il linguaggio e i saluti “tipici” oltre che l`espressione della data non solo secondo il calendario gregoriano ma anche…..
1931 – Comitato Provinciale del Turismo in Bologna
Il comitato provinciale “esprime il proprio plauso” per le gite settimanali a Sestola e Pian del Falco.
1933 – Istituto Ortopedico Rizzoli
L’istituto, a pochi giorni dal ritorno da Londra, esprime il proprio compiacimento alla Viaggi Salvadori.
1933 – Università Popolare G.Garibaldi
Gli “ossequi distinti” dell’Università Popolare Garibaldi di Bologna per la gita in Olanda.
1933 – Università popolare G.Garibaldi (II)
La lettera manoscritta dell’università popolare G. Garibaldi di Bologna
1934 – Ringraziamento del Dottor Giuseppe D’Italia
Il gentilissimo Dottor Giuseppe D’Italia ci ringrazia per il lavoro svolto e ci comunica che durante la sua permanenza in Germania “non ha avuta ma minima noia o disturbo”.
1936 – Associazione Fascista Ferrovieri
L’associazione Fascista Ferrovieri ribadisce i suoi ringraziamenti alla Viaggi Salvadori in merito alla gita organizzata a Tripoli.
1936 – Cassa di Risparmio Vignola
La Cassa di Risparmio di Vignola ci ringrazia per l’organizzazione della visita ai campi di battaglia. Da notare l’anno dell’era fascista apposto in numeri romani alla fine della data.
1936 – Federazione dei Fasci di Combattimento di Bologna
La Federazione dei Fasci di Combattimento esprime il suo compiacimento alla Viaggi Salvadori per l’organizzazione della gita a Tripoli dei Fascisti Ferrovieri.
1936 – Società Bolognese di Elettricità
I ringraziamenti della Società Bolognese di Elettricitòà in merito alla gita da noi organizzata, nel 1936, a Genova e nella Riviera di Levante per 210 Dopolavoristi.
1937 – Associazione Fascista Ferrovieri dello Stato
L’associazione Fascista Ferrovieri dello Stato esprime nuovamente la sua gratitudine in merito all’organizzazione della gita a Berlino del 26 Luglio 1937.
1937 – Federazione Fasci di Combattimento
La federazione torna ad esprimere i suoi ringraziamenti in merito alla gita a Berlino e Monaco di 200 ferrovieri fascisti.
1938 – Federazione Italiana Giuoco Calcio
La F.I.G.C. esprime il suo vivo ringraziamento per il servizio svolto dalla Viaggi Salvadori in occasione della partita Italia-Svizzera del 20 Novembre ’38.
1938 Officine S.A.B.I.E.M
Le officine S.A.B.I.E.M esprimono il loro compiacimento in merito alla gita organizzata presso il Lago Maggiore. Da notare la formula di chiusura della lettera: “saluti fascisti”.